La nostra storia..

Benvenuto nel nostro sito! L'associazione Om Yoga nasce dalla passione di due sorelle gemelle per questa straordinaria disciplina olistica che è lo Yoga. 
Una tradizione di saggezza millenaria che si muove tra passato e presente, tra oriente e occidente, tra tradizione e innovazione e che sa dare molto a chiunque voglia conoscerla e approfondirla. 
Lo scopo della nostra community è perciò di diffondere gli insegnamenti dello Yoga nella sua completezza, come Yoga Integrale,  inteso come percorso di consapevolezza e maggiore conoscenza di sé stessi che coinvolge tutte le dimensioni dell'individuo: fisica, emotiva, mentale e spirituale apportando maggiore equilibrio ed armonia come base per un'esistenza pacifica con se stessi e con gli altri.  
Crediamo nel potere di trasformazione dello Yoga, nella sua capacità attraverso un percorso pratico che parte dal corpo per arrivare alla mente, di far emergere la parte migliore di noi stessi, i nostri talenti affinché ognuno possa offrire con gioia il proprio contributo nel giardino multicolore della Vita. 
Crediamo nella ricerca interiore al di là di ogni dogmatismo e nel fatto che lo Yoga con i suoi sani e genuini principi possa costituire un punto di riferimento per chiunque voglia impegnarsi in un percorso di crescita interiore  e di realizzazione del Sé, della propria Anima,  come la propria natura più autentica e profonda. 
Namaste 

Il nostro team 


Lucia Taddei

Laureata in filosofia, insegnante diplomata Federazione Italiana Yoga ed  Ayush Yoga Professionals  Instructor  con certificazione riconosciuta dal ministero in India, pratica dal 1997 ed insegna con passione da oltre dieci anni. Nel corso del tempo ha sperimentato metodi appartenenti a diverse scuole di Hatha e Raja yoga con la preziosa guida di maestri italiani ed internazionali, considerando la molteplicità degli orientamenti come espressione dell'unicità dello Yoga in quanto percorso di ricerca interiore e filosofia pratica di vita. 

Dal 2005 è socia della FIY ed è iscritta all’albo professionale degli insegnanti federali continuando così con entusiasmo e gratitudine il suo percorso di formazione continua.
Attualmente continua ad approfondire la conoscenza di questa disciplina e delle sue radici culturali e filosofiche, recandosi, a partire dal 2013, ogni anno in India e studiando sotto la guida dei suoi Maestri sia la tradizione tantrica sia quella vedica. 
E’ inoltre istruttrice Pilates Matwork e Advanced Pilates Matwork diplomata Federazione Italiana Fitness.


Leggi di più...

Chiara Taddei

Laureata in filosofia, si avvicina sin da piccola alle discipline orientali , praticando prima kung fu shaolin e poi dal 1997 lo Hatha Yoga e Ashtanga Vinyasa Yoga con la guida di importanti maestri italiani ed internazionali. 
Animata da un forte spirito di ricerca,  sperimenta anche altri stili di Hatha Yoga ( Yoga Ratna,  Kundalini Yoga, Iyengar) frequentando periodicamente seminari ed incontri di approfondimento con insegnanti qualificati. 
Negli anni successivi si dedica anche allo studio della Psicologia presso l’università degli studi di Firenze e al tempo stesso prosegue lo studio e la pratica dello Yoga con la sorella ed insegnante FIY LuciaTaddei, di cui è anche assistente alle lezioni, maturando così un' esperienza più che decennale  nell’insegnamento di questa disciplina che trasmette con passione e professionalità. Attualmente sta seguendo il corso di Sarva Yoga International su sanscrito e testi classici dello Yoga con gli insegnamenti di Swamiji Atmapriyananda del Ramakrishna Mission Institute di Calcutta. 

E’ abilitata all’insegnamento di filosofia e scienze umane nella scuola superiore ed  attualmente sta elaborando in collaborazione con la sorella Lucia, diversi progetti di Yoga per allievi e docenti della scuola superiore nel territorio umbro.

Il suo modo di insegnare è semplice e chiaro, con una capacità  rassicurante , ferma e discreta al tempo stesso di guidare ed assistere gli allievi nell'esecuzione delle posizioni e nei loro progressi nella pratica. 

Rajeev M.T.

Sin da piccolo manifesta un grande  interesse per la cultura spirituale della sua terra, l'India,  e cresce studiando gli antichi testi della tradizione vedica con la preziosa guida di monaci e  maestri di saggezza del Kerala . 
Nel 2000 studia e si certifica in SKY Yoga e  Kaya Kalpa Yoga presso la scuola del Maestro Yogiraj Vethathiri Maharishi e poi si dedica alla pratica del Falun Dafa per diversi anni. 

Di fondamentale importanza è l'incontro nel 2010 con il suo Guru e Maestro della tradizione del Kriya Yoga, Sri M,  e successivamente  l'incontro  con lo Hatha Yoga nella scuola del suo insegnante Sajeevan a Fort Kochi. Dopo diversi anni di studio e pratica costante, consegue la certificazione di Yoga Siromani e Yoga Acharya presso  lo Sivananda Yoga Vedanta Dhanwantari Ashram in Neyyar Dam e matura  una solida esperienza nell'insegnamento della pratica e della filosofia dello Yoga. Ha studiato meditazione Vipassana  presso il Dhamma Ketana Vipassana Meditation Centre in  Kerala ed ha sviluppato negli anni una speciale abilità nella guida e nell'assist delle posizioni avanzate di inversione e di equilibrio, sapendo infondere entusiasmo e fiducia nei suoi allievi.  Sa guidare in modo sicuro ed intuitivo nella pratica,  studenti di qualsiasi livello ed età. Continua ad approfondire la conoscenza della disciplina sperimentando altri stili di Hatha Yoga con la guida di  insegnanti preparati secondo la tradizione ed a seguire con immensa gratitudine e devozione gli insegnamenti di Guruji Sri M. 
Nel novembre del 2019 apre  la propria Yoga Shala a Fort Kochi dove insegna con passione a studenti del luogo e provenienti da tutto il mondo. 

"Teach what is inside you. Not as it applies to you, to yourself, but as it applies to the other".
  

Sri Tirumalai Krishnamacharya

"Insegna ciò che è dentro di te. Non ciò che si applica a te, a te stesso, ma ciò che si applica all'altro."

L'associazione Om Yoga si avvale esclusivamente di insegnanti con esperienza, formati secondo la tradizione ed in costante aggiornamento, in grado di fornire la guida necessaria per apprendere lo Yoga nella sua autenticità, in modo chiaro, progressivo, sicuro, con beneficio sia  per il corpo che per la mente.