Lucia Taddei
"Insegnare è imparare due volte."
Joseph Joubert
Sin da giovanissima si avvicina al mondo delle discipline orientali praticando Kung fu Shaolin, secondo la tradizione del maestro Chang Tsu Yao, fino al conseguimento della cintura blu.
Nel 1997, durante gli anni dell'università, incontra lo Yoga e da subito percepisce una sensazione di grande familiarità ed affinità con questa disciplina . Pratica quindi con costanza Hatha Yoga e Ashtanga Vinyasa Yoga per diversi anni con
l'insegnante perugina Carla Ricci.
Approfondisce poi la conoscenza di questo stile dinamico tradizionale del sud dell'India cui si sente particolarmente portata vista la precedente esperienza nelle arti marziali. Frequenta dei ritiri con l'insegnante romano Lino Miele e poi incontra con grande emozione nel 2003 a Londra Guruji Sri Pattabhi Jois ed il nipote Sharath R. Jois.
Il suo innato spirito di ricerca la porta poi ad ampliare i propri orizzonti e ad esplorare anche altre tradizioni come il Kundalini Yoga di Yogi Bhajan e lo Yoga Ratna della Maestra Gabriella Cella Al Chamali. Nel 2004 inizia ad insegnare presso diverse palestre e centri nel territorio perugino ed assisano.
Nel 2005 si iscrive all'istituto di formazione insegnanti della Federazione Italiana Yoga dove può approfondire le radici culturali e filosofiche della disciplina attraverso gli insegnamenti di maestri e docenti qualificati, tra i quali Antonietta Rozzi ( di recente premiata dal primo ministro in India per l’eccezionale contributo alla diffusione e allo sviluppo dello Yoga,
e nominata membro della Commissione Internazionale per la Salute globale attraverso lo Yoga), Eros Selvanizza, Mauro Bergonzi ed Anna Correnti.
Nel 2006 viaggia per la prima volta con la sorella Chiara in India alla scoperta delle bellezze architettoniche della cultura Hindu, Moghul e tantrica e rimane affascinata dai luoghi e dalla cultura spirituale di questa terra magica.
Nel 2009 consegue il diploma quadriennale di Insegnante Yoga , riconosciuto in ambito europeo dalla Unione Europea di Yoga (UEY) e dal 2011 è iscritta all'albo professionale degli insegnanti FIY.
Nel 2013 incontra Swami Om Baba di Rishikesh, maestro dell'antica tradizione Vedica himalayana e l'insegnante di Tantra Vinyasa , Lorraine Taylor con i quali approfondisce l'aspetto tradizionale e devozionale dello Yoga e della Meditazione e la dimensione della sacralità del Femminile nella visione Tantrica.
Torna di nuovo a viaggiare in India per conoscere meglio gli usi e costumi e le radici culturali della terra dove è nato lo Yoga ed ogni anno vi trascorre diversi mesi per visitare e studiare direttamente alla fonte questa antica tradizione di saggezza
presso le più accreditate scuole ed ashram come
il Ramakrishna Mission Vivekananda Institute di Calcutta, il Morarji Desai National Institute of Yoga a New Delhi, la Dev Sanscrity University di Haridward, lo Sivananda Ashram in Kerala.
Nel 2015 trascorre un prezioso periodo di studio presso il Dev Sanskriti Vishwavidyalaya e lo Shantikunj Gayatri Parivar di Haridwar con la guida degli insegnanti Sir Sunil Kumar e Ganesh Prasad Semwal, con i quali sperimenta ed apprende le tecniche tradizionali e di purificazione dello Hatha Yoga e scopre la pratica spirituale della Yagya (fuoco rituale) con ripetizione (Japa) dei Mantra Vedici.
Si reca poi in Kerala dove approfondisce la pratica secondo gli insegnamenti della tradizione Sivananda e l'esecuzione delle posizioni di inversione e di
equilibrio con l'insegnante Rajeev M.T.
Lo stesso anno si forma inoltre con Elisa de Meo come Leader in yoga della Risata, Hasya Yoga con il riconoscimento della Laughter Yoga International University in India.
Sempre nel 2015 fonda con la sorella Chiara, l’ a.s.d. OM YOGA di Perugia con l'intento di diffondere la conoscenza e la pratica dello Yoga nella sua completezza ed autenticità.
Ha collaborato inoltre nel 2016 come docente di Yoga con la USL Umbria 1, sezione Medicina dello Sport di Perugia nell’ambito del progetto di conoscenza teorico-pratica delle discipline olistiche per il benessere dell’individuo e nel 2018 all'interno del team del Prof. Bruno Stafisso nell'ambito del progetto di introduzione alle attività motorie nell'età evolutiva nella scuola superiore.
Nel 2017 approfondisce la pratica della meditazione Mindfulness a Perugia
con l'insegnante Mauro Fiorucci.
E’ abilitata all’insegnamento di filosofia e scienze umane nella scuola superiore ed attualmente sta elaborando diversi progetti di Yoga per allievi e docenti della scuola superiore nel territorio umbro.
Nel 2017 si reca a Mysore per conoscere le radici del metodo Vinyasa e sperimentare una dimensione autentica ed essenziale della pratica nella Shala di Sir Bhadri, maestro con esperienza trentennale, allievo diretto di BNS Iyengar , a sua volta discepolo di Sri Tirumalai Krishnamacharya. A dicembre dello stesso anno incontra per la prima volta in Kerala, incoraggiata dal suo mentore Rajeev M.T., colui che diventerà la sua guida spirituale e fonte d'ispirazione, il Maestro della tradizione del Kriya Yoga, Sri M,
di cui segue con devozione gli insegnamenti.
Nel settembre 2018 dopo quattro mesi di studio con la preziosa ed esperta guida del maestro Surendranathji, direttore dello Sivananda Kerala Charitable Trust Ashram, sostiene in India l’esame Ayush Yoga Professionals, ottenendo la certificazione di Yoga Instructor riconosciuta dal Ministero indiano e diventa membro dell'IYP International Yoga Professionals, associazione internazionale degli insegnanti Yoga in India.
Attualmente sta frequentando il corso di Sarva Yoga International su sanscrito e testi classici dello Yoga con gli insegnamenti di Swamiji Atmapriyananda del Ramakrishna Mission Institute di Calcutta.
Dal 2013, partendo dalla semplice constatazione che la maggioranza dei praticanti di Yoga in occidente sono donne,
ha iniziato ad interessarsi ad una via dello Yoga al Femminile.
Basandosi sulla propria esperienza concreta di donna ed insegnante e attraverso il dialogo con le allieve, ha compreso l'importanza di integrare questa disciplina di elementi che tengano conto delle peculiarità del corpo femminile,
della natura ciclica della donna e i suoi doni , nonché l'importanza di adattare la pratica alle diverse stagioni della vita e ai suoi naturali cambiamenti.
In questo entusiasmante percorso di ricerca ha trovato nello studio degli archetipi della femminilità delle dee della tradizione indiana, una luminosa fonte di ispirazione e conoscenza, che condivide attraverso incontri tematici e laboratori per donne.
E' stata coordinatrice regionale per l'umbria di ASSOYOGA Italia, l'associazione culturale nazionale che rappresenta e riunisce in tutta Italia gli insegnanti che abbiano come riferimento la tradizione classica dello Yoga, e nell'aprile 2020 ne ha conseguito l'attestato di qualità e qualificazione professionale.
Nel giugno 2021, grazie al percorso di formazione continua con Sarva Yoga International, accreditata come Yoga Leading Institution dal ministero Ayush in India, consegue la certificazione governativa di Ayush Yoga Teacher/Evaluator.
Attualmente continua ad approfondire lo studio dello Yoga in rapporto alla ciclicità femminile e alle fioriture della donna: fertilità, maternità, menopausa, frequentando il primo anno del Master Yoga e Donna del Centro Studi Yoga Roma condotto dall'insegnante Barbara Woehler.
Nel giugno 2024 completa gli studi e consegue l'attestato di specializzazione con la tesi dal titolo "Yoga al femminile: onorare la propria ciclicità."